L' Hontai Yoshin Ryu è uno tra i più antichi stili di Ju Jitsu (o Yawara o Kempo) riconosciuto dal NION BUDOKAN, l'ente nipponico per la conservazione delle arti marziali tradizionali.

La pratica fondamentale per lo studio di uno stile tradizionale è l'esecuzione dei KATA.

Per comprendere cosa sia, a cosa serva e come vada eseguito un KATA, occorre innanzitutto partire da una considerazione preliminare:

L'APPRENDIMENTO DI UN'ARTE MARZIALE E' UN LAVORO DI RICERCA PERSONALE: OCCORRE PRATICARE A LUNGO CON ATTENZIONE E DETERMINAZIONE LE TECNICHE, PRIMA DI POTER COMINCIARE A RICONOSCERE I PRINCIPI IN ESSE CONTENUTI, STUDIARLI, PROVARLI, ED INFINE APPLICARLI.

Gli antichi maestri, hanno sempre ritenuto che l'unico vero modo per apprendere questi principi non fossero i testi scritti e le lezioni teoriche, bensì la ripetizione e l'analisi di tecniche codificate al fine di costituire le BASI su cui l'allievo, sotto l'attenta guida del Maestro, costruirà, giorno dopo giorno, la PROPRIA tecnica.

Tradotta letteralmente la parola KATA significa TECNICA, eseguire un KATA, significa infatti eseguire una tecnica in maniera assolutamente precisa e rigorosa. Solamente attraverso la continua ed attenta esecuzione dei KATA, l'allievo arriverà ad acquisire, quasi inconsapevolmente, i principi in essa racchiusi.

i KATA dell' Hontai Yoshin Ryu, sono costituiti da gruppi di tecniche suddivise tra loro in base al principio che in esse si prende in esame.

 

Gyaku No Kata

Nage No Kata

Oku No Kata